Città veneta della cultura - Bando di concorso per l’anno 2024

02 febbraio 2024

La legge regionale 30 giugno 2021, n. 20 istituisce il titolo di “Città veneta della cultura”, conferito annualmente ad un Comune, o più Comuni in forma associata, o a unioni di Comuni del territorio, al fine di sostenere e valorizzare l’autonoma capacità progettuale dei Comuni del Veneto in ambito culturale, la valorizzazione e la fruizione del loro patrimonio culturale materiale e immateriale, la crescita del turismo e degli investimenti nel territorio, la conservazione dell’identità, la creatività, l’innovazione, la crescita economica e sociale del territorio.

I progetti candidati sono valutati da un'apposita commissione giudicatrice, nominata dal Presidente della Regione del Veneto. Il riconoscimento del titolo è attribuito tenendo conto del programma proposto dai soggetti attuatori. Al vincitore è riconosciuto, oltre al titolo, un contributo fino a 100.000 euro per l'attuazione del progetto presentato.

ACCEDI AL BANDO - Scadenza: 19 febbraio 2024

Nel 2023 il titolo di " Città veneta della Cultura" è stato conferito al Comune di Pieve di Soligo (Tv) capofila "Terre Alte della Marca Trevigiana".

Scopri di più sul portale Cultura Veneto: Città veneta della cultura

Per informazioni:
Direzione Beni attività culturali e Sport
Ufficio Coordinamento elementi e siti Unesco, valorizzazione beni culturali e paesaggi
Tel. 0412793172 - 0412794328

Data ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024