Premio Settembrini 2022: Cerimonia di premiazione

19 ottobre 2022

La serata conclusiva del Premio Letterario Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini – Mestre si terrà venerdì 4 novembre 2022 alle 18.00 al Teatro Toniolo di Mestre.

Giunto alla 59.ma edizione, il premio, dedicato ai racconti in lingua italiana,  è organizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Comune di Venezia, Arteven e l’Associazione Amici della Musica di Mestre.

Verrà proclamato in diretta il vincitore tra i 3 finalisti di quest'anno:

• Valeria Della Valle, La strada sognata, Einaudi
  • Ugo Cornia, La vita in ordine alfabetico, La Nave di Teseo
  • Piera Ventre, Le stanze del tempo, Neri Pozza

Il titolo della sarata "Le notti difficili" è un omaggio a Dino Buzzati di cui ricorrono i 50 anni dalla morte. Edita da Mondadori nel settembre del 1971, "Le notti difficili" è l'ultima opera pubblicata da Buzzati in vita: una raccolta di testi autobiografici, elzeviri editi e inediti e racconti in cui la cronaca e il senso di inquietudine legato all'esistenza si mescolano con un universo fiabesco fatto di incubi e segni premonitori.

La serata spettacolo, presentata da Giulia Pelliciari, con la regia di Giancarlo Marinelli e la multivisione di Francesco Lopergolo, vedrà la partecipazione di Jane Alexander, Drusilla Foer, Massimiliano Forza, Tiziana Gasparoni, Giorgio Marchesi, Simona Nobili, Luca Penzo, Manlio Piva, Pierluigi Piran, Maria Grazia Tornisiello.

La partecipazione è ad ingresso libero, previa prenotazione a partire da venerdì 21 ottobre: link per la prenotazione.

Scarica la locandina [PDF - 787.00 KB]

Data ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2022