Alimentazione corretta
Indice

Carboidrati

Proteine

Verdura

Frutta 


Carboidrati
I carboidrati, detti anche glucidi (dal greco "glucos" = dolce) sono sostanze formate da carbonio ed acqua e sono contenuti principalmente negli alimenti di origine vegetale. Il gruppo alimentare che li contiene in maggiore quantità è quello dei cereali.

Proteine
Le proteine sono costituite da molti aminoacidi diversi collegati tra loro. Vi sono venti tipi diversi di aminoacidi comunemente presenti nelle piante e negli animali. Una proteina tipica è composta da 300 o più aminoacidi, e il numero e la sequenza specifici di aminoacidi sono unici per ciascuna proteina.

Verdura
La verdura trova applicazione in un'ampia quantità di varianti gastronomiche, sia come piatto a sé stante, sia come accompagnamento per piatti di carne, pesce o formaggi, sia come ingrediente per ripieni e infine, sebbene più raramente, come ingrediente per dolci. Esempi in tal senso sono la confettura di pomodori e quella di rabarbaro.

Le verdure vengono classificate o suddivise in base al colore il quale in linea di massima indica le proprietà delle diverse verdure:

Bianche: patate, cipolle, cavolfiori
Blu/viola: radicchio, melanzane
Gialle/arancio: carote, zucche, peperoni gialli
Rosse: pomodori, barbabietole, peperoni rossi
Verdi: zucchine, cavoli, broccoli, spinaci, carciofi, lattuga, piselli

Frutta
La frutta è un alimento povero di calorie, ricco in nutrienti e dalle numerose proprietà benefiche. Si caratterizza per l’elevato contenuto di acqua (80-90%), vitamine, minerali, sostanze antiossidanti, fibre idrosolubili e da un quantitativo medio-basso di zuccheri. Molti dei benefici della frutta si devono alla presenza delle fibre che agiscono regolando il transito intestinale, rallentano l’assorbimento degli zuccheri semplici e dei grassi e aumentano il senso di sazietà.

Fonte: https://www.viversano.net/tag/frutti/

Torna su

 



Data ultimo aggiornamento: 26 maggio 2022