siti tematici industria e artigianato siti tematici industria e artigianato

social social

contenuti correlati contenuti correlati

Maestro artigiano

Il “maestro artigiano” è colui che, disponendo di un’adeguata e documentata esperienza imprenditoriale aziendale, possiede elevate conoscenze e abilità manageriali con un’elevata attitudine all’insegnamento del mestiere.

La Regione del Veneto favorisce le imprese artigiane e il loro sviluppo, in particolar modo sostiene la valorizzazione del capitale umano, l’occupazione e la continuitàd’impresa. Per perseguire tale proposito, con la legge regionale dell’8 ottobre 2018, n. 34 è stata introdotta la figura del maestro artigiano che valorizza il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni. La legge regionale riconosce, inoltre, le “botteghe scuola”, cioè le imprese nelle quali il maestro artigiano svolge la propria attività e trasmette le proprie competenze.

 

COME PRESENTARE DOMANDA DI RICONOSCIMENTO:

In attuazione alla citata legge, sentito il parere tecnico della Commissione Regionale per l’Artigianato e con la collaborazione delle associazioni di rappresentanza dell’artigianato, sono stati definiti i requisiti, i criteri e le modalità per il riconoscimento del titolo di “maestro artigiano”. Sono stati, pertanto, definiti due percorsi alternativi:

  1.  un percorso professionalizzante, che prevede un’anzianità lavorativa qualificata nel medesimo settore dell’artigianato di almeno 10 anni, competenze manageriali e un’elevata attitudine all’insegnamento del mestiere;
  2. (per chi non possiede i requisiti per il percorso n.1) un percorso formativo obbligatorio, che permette l’acquisizione delle competenze manageriali e didattiche necessarie, preceduto da un periodo di attività lavorativa qualificata nel settore di riferimento di almeno 5 anni. Per maggiori informazioni su questo specifico percorso formativo, si rinvia alle pagine dedicate dell'Istituto Veneto per il Lavoro.

 

Per conseguire il titolo di maestro artigiano a seguito del percorso professionalizzante n.1, l’interessato dovrà presentare domanda alla struttura regionale competente in materia di artigianato che accerterà il possesso dei requisiti, previo parere della Commissione regionale per l’Artigianato.

Fac-simile domanda per il riconoscimento del titolo “maestro artigiano”: si raccomanda di compilare integralmente la domanda (compresa la SEZIONE C) e salvare il documento in PDF prima dell'invio

Da inviare via PEC all'indirizzo industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it , allegando:
1. curriculum vitae (comprovante le competenze professionali e formative indicate in domanda);
2. fotocopia del documento di identità in corso di validità, qualora l'istanza non sia firmata digitalmente;
3. altra documentazione utile ai fini dell’istruttoria (specificare sulla documentazione cartacea o nel nome del file a quale sottosezione si riferisce: A, B1, B2, B3, C1, C2, C4).
Attenzione: l’istanza di domanda è soggetta all’apposizione dell’imposta di bollo come previsto dall’art. 3 della tariffa di cui al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642.

 

ELENCO REGIONALE DEI MAESTRI ARTIGIANI:

­►Elenco regionale dei “Maestri Artigiani” aggiornato al 19/01/2024

 

TIROCINI PRESSO LE BOTTEGHE DEI MAESTRI ARTIGIANI:

L’attività è rivolta ad aspiranti artigiani che intendono inserirsi nel settore grazie ad una esperienza di tirocinio di inserimento/reinserimento presso la Bottega di un Maestro Artigiano (DGR n. 1397/2021). Per maggiori informazioni su questa specifica opportunità, si rinvia alle pagine dedicate dell'Istituto Veneto per il Lavoro  (Tel: 041-932241; E-mail: sede@ivl.it) e/o di ECIPA (Tel. 041-928638; E-mail: info@ecipa.eu).

 

DGR n. 1064 del 30 agosto 2022 - Bando “Sostegno all'attività dei Maestri Artigiani Veneti. Anno 2022": 1,5 milioni di euro per sostenere l’attività dei Maestri Artigiani iscritti all’apposito elenco istituito dalla Regione.

Il bando è terminato il 20 ottobre 2022, le risultanze istruttorie sulle domande presentate sono disponibili alla pagina dedicata. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del bando sul sito della Regione del Veneto.

 

Disposizioni e fonti normative:

• Legge regionale dell’8 ottobre 2018, n. 34 “Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell'artigianato veneto”;

• Deliberazione di Giunta n. 1458 del 3 novembre 2020 “Individuazione dei criteri e delle modalità per l'attribuzione del titolo di maestro artigiano.”;

Deliberazione di Giunta n. 1553 del 6 dicembre 2022 "Approvazione del logo identificativo del Maestro Artigiano (art. 19, legge regionale 8 ottobre 2018, n. 34)";

Manuale di identità visiva del brand “Maestro Artigiano”.



Data ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2024