FIERE E PROMOZIONE


La Regione del Veneto favorisce la promozione delle attività economiche e delle produzioni regionali, lo sviluppo dei commerci e delle relazioni economiche nazionali ed internazionali, l'innovazione tecnologica e dei processi produttivi, attraverso il sistema fieristico.
 

Internazionalizzazione e partecipazione a fiere 

La Regione, impegnata nel campo della promozione economica dei settori primario, secondario e terziario-turismo, favorisce la partecipazione delle piccole e medie imprese a fiere e eventi particolari in tutto il mondo quali vetrine per far conoscere e apprezzare il sistema turistico-produttivo veneto nei suoi aspetti tradizionali, innovativi e di eccellenza.

 

Riconoscimento regionale di manifestazione internazionale e nazionale 

Per il sistema fieristico, quale strumento strategico per la promozione delle attività economiche e delle produzioni regionali, la Regione svolge funzioni amministrative intese a disciplinare le manifestazioni che hanno luogo nel suo territorio e a qualificare l'attività fieristica regionale assicurando tutela del consumatore, concorrenza e trasparenza di mercato, promozione dell'informazione.

Il processo di profondo rinnovamento della legislazione di questo settore ha portato ad una radicale revisione della normativa regionale ed alla semplificazione delle disposizioni amministrative - L.R. 23 maggio 2002, n.11 "Disciplina del settore fieristico".

Gli organizzatori fieristici interessati ad ottenere il riconoscimento regionale di manifestazione internazionale e nazionale, presentano domanda al Presidente della Giunta Regionale con le modalità e nei termini fissati annualmente con apposito provvedimento.

 

Per informazioni

Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

 



Data ultimo aggiornamento: 13 marzo 2023