Navigazione Navigazione

Percorsi Percorsi

Mercati all'ingrosso

Per mercato all'ingrosso si intende il pubblico servizio che collega la produzione al consumo, assicura la vigilanza sull'osservanza delle norme vigenti in materia di commercializzazione ed igienico - sanitaria e contribuisce alla libera formazione dei prezzi delle merci.

Per mercato alla produzione s'intendono i mercati all'ingrosso in cui le merci sono offerte da produttori agricoli singoli o associati, da cooperative e lro consorzi, nonchè da associazioni di produttori agricoli, nei quali si attua la concentrazione delle vendite dei prodotti.

La Regione Veneto interviene in materia di mercati all'ingrosso attraverso:

•  la disciplina Regionale dei Mercati all'ingrosso con la Legge Regionale 30 marzo 1979, n. 20;

•  la disciplina Regionale dei Mercati alla produzione con la Legge Regionale 28 agosto 1986 n. 42;

•  la predisposizione del Piano Regionale in materia;

•  l'eventuale iniziativa per l'istituzione di nuovi Mercati;

•  la predisposizione di direttive per il coordinamento regionale dei Regolamenti di mercato;

•  la formulazione dei criteri per la fissazione dei Regolamenti di mercato;

•  l'erogazione di contributi per la creazione di un sistema informativo tra Mercati all'ingrosso e la promozione di interventi diretti all'ammodernamento dei servizi dei suddetti Mercati;

Allo stato attuale non risultano stanziate somme in bilancio per l'erogazione di contributi ai Mercati all'Ingrosso ed alla produzione.

Data ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2013