Opere infrastrutturali per la sicurezza dal rischio idraulico

Procedura aperta  per l’affidamento dei lavori di 1° stralcio e completamento. Progetto di un'opera di invaso (cosiddetta "Anconetta") sul fiume Agno-Guà-Santa Caterina nei Comuni di Sant'Urbano e Vighizzolo d'Este (PD) - ID Piano 212.
1° stralcio: CUP H87B20008890002 - Codice ReNDiS 05IR347/G1
Completamento: CUP H82B22004060001 - Codice ReNDiS 05IR001/MT
CIG: A039AD083B - APPTEL: G00631
La documentazione di gara è disponibile alla sezione "Bandi-Avvisi-Concorsi". Vai alla documentazione
Procedura aperta  per l’affidamento dei lavori.  Opere di laminazione sul fiume Monticano in Comune di Fontanelle (TV). Stralcio n. 1 dell'intervento di ampliamento e regimazione della cassa di espansione di Prà dei Gai per la laminazione delle piene del fiume Livenza alla confluenza con il fiume Meduna.
CUP: H52B22003430001
CIG: A03B8D1ACA - APPTEL: G00632
La documentazione di gara è disponibile alla sezione "Bandi-Avvisi-Concorsi".  Vai alla documentazione

A tutela dei beni e delle persone del territorio veneto, l'Amministrazione Regionale sta completando ed avviando ex novo opere idrauliche che consentono di garantire minore o totale assenza di allagamento al seguito del verificarsi di eventi meteorologici eccezionali.

Bacini di laminazione

I bacini di laminazione, attraverso la creazione di aree ad allagamento controllato, permettono di restituire spazio ai fiumi ed incrementare la sicurezza di ampi territori urbanizzati.
Si tratta dei principali interventi, inseriti con priorità massima nel "Piano delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico", per la laminazione dei colmi di piena e sono fondamentali per ridurre il rischio idraulico nella maggior parte dei territori interessati dalle recenti alluvioni.

1) Bacino del Torrente Timonchio nel comune di Caldogno (VI)

4) Bacino di laminazione della Colombaretta sul Torrente Alpone (VR)

5) Cassa di espansione sul torrente Muson nei Comuni di Fonte e Riese Pio X (TV)

6) Bacino di laminazione sul fiume Livenza in località Prà dei Gai e sul fiume Monticano nei Comuni di Mansuè, Portobuffolè e Fontanelle (TV)

7) Bacino sul fiume Bacchiglione a Vicenza a monte di Viale Diaz (VI)

8) Bacino sul torrente Astico nei comuni di Sandrigo e Breganze (VI)

9) Bacino sul Torrente Orolo nei comuni di Costabissara e Isola Vicenza (VI)

10) Estensione dell’opera di invaso di Montebello a servizio del torrente Chiampo. Progetto di ampliamento del bacino esistente nei comuni di Montorso Vicentino, Zermeghedo e Montebello Vicentino (VI)

11) Opere di laminazione delle piene del fiume Agno-Guà attraverso l’adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano nei Comuni di Trissino ed Arzignano (VI). Bacino di valle

• Bando di Gara APP. 1/2019/DDS – POR FESR 2014-2020 – Azione 5.1.1 - Gara comunitaria a procedura aperta per l’affidamento dell’esecuzione delle opere di laminazione delle piene del fiume Agno Gua’ attraverso l’adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano nei comuni di Trissino e Arzignano (VI). (ID piano 453) - bacino di valle”. CUP H67B17000280001 - CIG 78975608AD. Vai al sito di Veneto Strade

• Documentazione completa dell'opera (link a Google Drive).  ***Qualora si riscontrassero problemi nello scaricamento dei file accertarsi di usare un browser aggiornato.
  • banner POR FESR

13) Opere di laminazione nel fiume Piave

15) Bacino di invaso sul torrente Astico, denominato bacino di Meda, nel comune di Velo d’Astico (VI)

16) Bacino "Anconetta" sul fiume Agno-Guà-Santa Caterina nei comuni di Sant'Urbano e Vighizzolo d'este (PD)

17) Bacino dul Fiume Tesina in comune di Torri di Quartesolo (VI)

22) Bacino di San Lorenzo sul Torrente Tramigna nei comuni di Soave e San Bonifacio (VR)

Opere strutturali

1) Sistemazione basso corso fiume Piave

• Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione definitiva ed esecutiva, con opzioni per incarico del Direttore Lavori e per l’ufficio della Direzione Lavori e il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione dell’intervento denominato “Interventi di sistemazione idraulica e mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico nel basso corso del fiume Piave nel tratto da Ponte di Piave alla foce, I stralcio” - CUP H31B21000410002 - Codice ReNDiS: 05RI344/G1– CIG: 9858851537 – N. APPTEL: G00162
    Vai alla documentazione

2) Sistemazione basso corso fiume Tagliamento

• Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva, l’ufficio della Direzione Lavori e il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione dell’intervento denominato “Intervento di messa in sicurezza idraulica del basso corso del fiume Tagliamento - 1° stralcio - diaframmatura in destra idrografica finalizzata alla difesa di San Michele al Tagliamento.” - CUP H82H18000200001 - Codice ISPRA VE065A/10 – CIG: 98974409DC – N. APPTEL: G00195
    Vai alla documentazione

Grandi opere infrastrutturali

Idrovia Padova Venezia

L'Idrovia Padova Venezia è un'opera che oltre a rivestire un ruolo fondamentale per la gestione del rischio idraulico della città di Padova e del bacino del Fiume Brenta assume importanza strategica anche come via di comunicazione a livello regionale.
Ad oggi la progettazione di fattibilità dell'opera è conclusa.

Linee di finanziamento delle opere

Struttura di riferimento

Area Tutela e Sicurezza del Territorio