Materie connesse Materie connesse

Siti tematici Siti tematici

 

    Banner IDT2 - Geoportale della Regione del Veneto

 

Iscriviti alla Newsletter del Sistema Informativo Territoriale


Data ultimo aggiornamento: 29 luglio 2020

Convegni e Webinar

Progetto Toponomastica | webinar
Disponibile la  registrazione video del webinar per illustrare le caratteristiche e le modalità d’uso del Geoportale specifico dove i Comuni possono procedere direttamente all’editing del database topografico all’interno dell’Infrastruttura Dati Territoriali della Regione del Veneto.

Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2201 del 27 novembre 2014 è stato avviato il progetto per la creazione della banca dati della Toponomastica regionale.
Il progetto viene congiuntamente realizzato dall’Istituto Geografico Militare e dalla Regione del Veneto per integrare i propri archivi toponomastici rendendoli uniformi e condivisi secondo i principi sanciti dal D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, “Codice dell’Amministrazione Digitale” e dalla Direttiva 2007/2/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 marzo 2007 (INSPIRE).
A seguito dell’avvio della fase conclusiva, la Regione del Veneto ha organizzato, il giorno 1 febbraio 2022 dalle 10.30 alle 12.00, un webinar per illustrare le caratteristiche e le modalità d’uso del Geoportale specifico dove i Comuni possono procedere direttamente all’editing del database topografico all’interno dell’Infrastruttura Dati Territoriali (IDT 2.0).

Locandina

Video del webinar

Incontrando il Territorio | Ciclo di 8 webinar: Le attività della Regione del Veneto per l’informazione geografica

La Regione, attraverso la Direzione Pianificazione Territoriale, riveste da alcuni decenni il ruolo di produttore di dati geografici, in forza della Legge n. 28 del 1976 (Formazione della Carta Tecnica Regionale), a cui si accompagna il compito di gestire il patrimonio informativo attraverso l’Infrastruttura Dati Territoriali (IDT) realizzata secondo i principi della Direttiva del Parlamento Europeo n. 2007/2/CE INSPIRE (Infrastructure for Spatial Information in Europe). Negli ultimi anni il settore si presenta particolarmente dinamico sia per l’incessante progresso tecnologico sia per l’ampliamento del numero delle ricadute pratiche che si traduce in una più vasta platea di soggetti beneficiari dei servizi basati sui dati territoriali. I grandi mutamenti in corso suggeriscono di incentivare ulteriormente le dinamiche di collaborazione con il territorio, già peraltro praticate con successo mediante numerosi accordi con soggetti della PA locale e centrale, con l’Università di Padova, i suoi diversi dipartimenti e centri, il Master di Secondo Livello in GIScience e SPR, anche incrementando il livello delle forme di comunicazione in termini di quantità e di qualità. Da queste considerazioni ha preso spunto l’iniziativa proposta ai tecnici e agli amministratori pubblici del Veneto con un ciclo di 8 webinar per descrivere interamente l’articolata sfera di azione della Regione.

Locandina | Programma 

  1. Video 10 febbraio 2021 
    Presentazione del ciclo di webinar e descrizione dell'IDT della Regione del Veneto
  2. Video 17 febbraio 2021 
    I visualizzatori geografici dell'IDT, illustrazione dei portali tematici
  3. Video 24 febbraio 2021 
    "I dati satellitari per l’osservazione e il monitoraggio del territorio”"
  4. Video 3 marzo 2021 
    Open data e dati geografici
  5. Video 10 marzo 2021
    Le banche dati di copertura e uso del suolo e il monitoraggio del consumo di suolo
  6. Video 17 marzo 2021
    La collaborazione tra la Regione e il Master in GIScience e Sistemi a pilotaggio remoto dell’Università di Padova esempi di applicazioni derivate dalla ricerca
     
  7. Video 24 marzo 2021
    I sistemi di monitoraggio geodetico: benefici operativi e ricadute economiche per il territorio
  8. Video 31 marzo 2021
    Produzione e gestione dei Database Geotopografici a diverse scale territoriali

_______________________________________________
IDT-RV 2.0 | Convegno di presentazione della nuova Infrastruttura Dati Territoriali della Regione del Veneto

Il giorno 12 dicembre 2018 a Venezia, presso la Sala Conferenze Palazzo della Regione, si è tenuto il Convegno di presentazione: “IDT-RV 2.0: la nuova Infrastruttura Dati Territoriali della Regione del Veneto”. Il Convegno, che ha registrato il tutto esaurito con la partecipazione di tecnici regionali, rappresentanti degli enti locali e strumentali, di università e professionisti che si occupano della gestione del territorio, ha dato l’avvio alla nuova Infrastruttura Dati Territoriali della Regione del Veneto (IDT-RV 2.0) che va a sostituire la piattaforma informatica attiva dal 2011.
Nel corso del Convegno sono state illustrate le caratteristiche e le potenzialità di questa nuova Infrastruttura che consente di visualizzare, consultare e scaricare velocemente i dati territoriali e ambientali messi a disposizione dalla Regione del Veneto e come IDT-RV 2.0 si allinei ai programmi dell’Agenda Digitale del Veneto AD2020 e alla normativa vigente in materia di metadatazione secondo il Repertorio Nazionale dei Dati territoriali.
Dopo l’intervento di apertura del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio Nicola Dell’Acqua, che ha portato i saluti del Vicepresidente della Giunta Regionale Gianluca Forcolin, è seguita l’introduzione al convegno da parte del direttore dell’U.O. Sistema Informativo Tutela e Sviluppo del Territorio Massimo Foccardi che ha brevemente illustrato le caratteristiche della nuova piattaforma informatica, sicuramente più performante nella gestione e valorizzazione del grande patrimonio informativo, reso ora maggiormente disponibile ed utilizzabile proficuamente da tutti (enti pubblici, professionisti e privati cittadini).
Questi gli interventi della giornata con le relative relazioni:

  1. L’IDT-RV 2.0: l’Infrastruttura Dati Territoriali della Regione del Veneto di seconda generazione 
    Delio Brentan (Area Tutela e Sviluppo del Territorio)
  2. L’IDT-RV 2.0: le sinergie tra AgID e Regione del Veneto per i servizi di metadatazione secondo il RNDT
    Gabriele Ciasullo (Agenzia per l’Italia Digitale)
  3. L’IDT-RV 2.0: architettura e componenti
    Massimo Visman (Engineering Ingegneria Informatica spa)
  4. L’IDT-RV 2.0: WebGIS per navigare lo storico dei fotogrammi aerei 
    Umberto Trivelloni (Direzione pianificazione territoriale)

_______________________________________________
Seminario Interno | IDT - il Portale per la diffusione dell'Informazione Geografica
13 aprile 2016 - Venezia, Sala CTR | Grande attenzione e partecipazione al seminario interno promosso dalla struttura Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia sul tema dell’Infrastruttura Dati Territoriali (IDT) il portale per la diffusione dell’Informazione Geografica della Regione del Veneto. L’obiettivo principale del seminario, vale a dire l’individuazione di una rete di referenti interni per lo scambio e la fruibilità dei dati a servizio dell’utente, ha richiamato a Palazzo Linetti numerosi tecnici delle strutture interessate per seguire le relazioni dei dirigenti e funzionari che si occupano della gestione e della manutenzione del Geoportale, la “vetrina” che contiene i dati e le informazioni geografiche che costituiscono l’IDT. “La grande affluenza–ha sottolineato l’ing. De Gennaro, responsabile della struttura - dimostra che lo strumento è importante ed è utilizzato per tutta una serie di funzioni al servizio delle più svariate esigenze”.
Le relazioni presentate sono servite ad aprire un importante dibattito – coordinato dall’ arch. Foccardi, dirigente del Settore Pianificazione Territoriale e Osservatorio Pianificazione – sulla questione della necessità di implementare e potenziare l’IDT regionale, anche in vista dell’imminente realizzazione dell’IDT 2.0, con il contributo di tutti gli uffici competenti, ai fini di rendere disponibile un patrimonio di dati certificati tale da rispondere alle crescenti richieste del mondo scientifico, degli amministratori pubblici, dei professionisti e anche dei semplici cittadini.

Presentazioni 

_______________________________________________
Seminario “L’altimetria nell’Infrastruttura Dati Territoriali (IDT)”
Sono state molto numerose le richieste di partecipazione al convegno su “L’altimetria nell’Infrastruttura Dati Territoriali (IDT)” che, in programma il giorno 9 novembre presso il Palazzo della Regione a Venezia, ha registrato il sold out con tale anticipo che si è stati purtroppo costretti a chiudere le iscrizioni per raggiunti limiti di capienza.
Le oltre 100 persone intervenute hanno avuto l’opportunità di condividere molti innovativi spunti di discussione presentati dal Direttore della Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia ing. Maurizio De Gennaro e dal dott. Umberto Trivelloni grazie al prezioso contributo del prof. Alessandro Caporali del CISAS (Università di Padova - Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali "Giuseppe Colombo"), di Pierpaolo Milan membro dello staff di esperti tecnici del CISIS (Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici, statistici) e dell’ing. Virgilio Cima libero professionista nel settore della cartografia e dell’informatica applicata; gli estensori degli interventi rappresentano realtà che da diversi anni collaborano con la Regione del Veneto per il mantenimento e l’aggiornamento del patrimonio dei dati geotopografici, base primaria dell’informazione territoriale.
Si è parlato in particolare delle tecnologie all’avanguardia per l’acquisizione delle informazioni altimetriche per la rappresentazione del territorio (LiDAR – Light Detection And Ranging) che consentono di ottenere modelli digitali del terreno (DTM) e della superficie (DSM) di elevata precisione necessari per pianificare le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi naturali ed antropici e per l’attivazione di monitoraggi basati su elementi di conoscenza rigorosi.
Soprattutto si è posto l’accento sull’importanza, per affinare i livelli di precisione e aggiornamento dei dati territoriali, non solo altimetrici, di lavorare in sinergia con tutti gli Enti e i tecnici che si occupano di territorio, promuovendo il più possibile lo scambio dei dati e la conoscenza scientifica delle fonti e degli strumenti per l’integrazione e l’ottimizzazione delle potenzialità intrinseche di questi.

  1. Programma del Seminario
  2. Copertura LiDAR anno 2015 della Regione del Veneto 
  3. Linee di livellazione IGMI – Regione del Veneto 
  4. Rete GPS della Regione Veneto 
  5. I lavori di livellazione e di rilievo LiDAR eseguiti dalla Regione del Veneto nel 2015 
  6. La gestione dei dati altimetrici nel DB Geotopografico 
  7. Conve2014 per la trasformazione delle coordinate cartografiche e della componente altimetrica 

_______________________________________________
Conferenza Nazionale ASITA 2015
La Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia ha partecipato anche quest’anno alla Conferenza Nazionale ASITA, presso il Polo di Lecco del Politecnico di Milano, nei giorni dal 29 settembre all’1 ottobre, portando il proprio contributo al dibattito sui temi della gestione dell’informazione territoriale e della produzione di servizi per l’utenza. In particolare la comunicazione “la Carta di Copertura del Suolo della Regione Veneto come strumento di supporto alla pianificazione territoriale e paesaggistica” nell’ambito della Sessione 16 (“La Geomatica per l’indirizzamento e il supporto delle politiche pianificatorie e paesaggistiche”) ha evidenziato la connessione tra l’innovazione tecnologica per la produzione dei dati geografici e le dinamiche metodologiche che sovrintendono alla pianificazione territoriale e paesaggistica.

  1. Leggi l’articolo
  2. Segui l’intervento 

_______________________________________________
L’approfondimento tematico della banca dati della Copertura del Suolo del Veneto e relativo aggiornamento
15 luglio 2015 - Venezia, Sala Conferenze Palazzo della Regione (ex Grandi Stazioni)
Il seminario ha presentato alle strutture regionali e agli enti pubblici che si occupano di pianificazione e gestione del territorio, la nuova edizione della Carta della Copertura del Suolo realizzata mediante ortofoto digitali a colori AGEA (anno di produzione 2012) di notevole definizione (pixel 50 cm).
Nel corso del seminario sono state illustrate le caratteristiche e le potenzialità di questa nuova edizione, derivante dalla scelta di realizzare un modello organizzativo e implementativo replicabile nel tempo, quale base di riferimento per successivi aggiornamenti della Carta di Copertura del Suolo, che si candida ad essere il principale strumento di monitoraggio del consumo di suolo a scala regionale.

  1. Relazione introduttiva | Massimo Foccardi (Regione del Veneto)
  2. L’attuazione del progetto per l’approfondimento tematico della banca dati della Copertura del Suolo del Veneto e relativo aggiornamento all’anno 2012 | Simone Rinaldo (Corvallis S.p.A.)
  3. La nuova Banca Dati della Copertura del Suolo della Regione del Veneto: stima del consumo di suolo a livello provinciale e comunale nel periodo 2007-2012 Delio Brentan (Regione del Veneto)
  4. La nuova Banca Dati della Copertura del Suolo della Regione del Veneto: alcune analisi applicative sul consumo di suolo | Monica Cestaro (ARPA Veneto)

Attraverso il GeoPortale regionale è possibile il download dei seguenti prodotti:

  1. Nuova edizione della Carta della Copertura del Suolo (CCS_2012)
  2. Approfondimento tematico della prima edizione della Carta della Copertura del Suolo (CCS_2007_Plus) 

_______________________________________________
Il Territorio tra scienza e comunicazione
L'evoluzione tecnologica e i nuovi sistemi di rappresentazione
16 febbraio 2015 Palazzo del Bo' - Università di Padova - Archivio Antico

  1. Strategie in materia di rappresentazione del territorio e comunicazione dell’Informazione Geografica - Maurizio De Gennaro 
  2. Il nuovo sistema di riferimento del Veneto: il fuso unico - Vladimiro Achilli | Andrea Menin 
  3. L'Europa e il controllo geodetico locale del territorio: la rete di stazioni permanenti GPS del Veneto - Alessandro Caporali 
  4. L'informazione geografica e i nuovi strumenti: la rappresentazione tra standard tecnico-scientifici e processi comunicativi - Massimo Rumor 
  5. Il ruolo dell'IGM nell'evoluzione dei sistemi di riferimento - Renzo Maseroli 
  6. Locandina |  Pieghevole 


Data ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2022