Le sedi dell'Archivio Generale della Regione del Veneto

Le sedi che ospitano i fondi dell'Archivio Generale sono ubicate in Venezia - Mestre.

La prima in ordine di tempo è stata ricavata in uno stabile di via Porto di Cavergnago, in prossimità della strada SS14 per Trieste; la seconda in zona Industriale, via Colombara, in prossimità della Strada SS 309 Romea.

Documentazione afferente l'Archivio Generale viene, poi, conservata in appositi locali presso le sedi delle diverse Sezioni regionali di Venezia e Mestre.

Sede di Mestre - via Porto di Cavergnago

L'allestimento delle scaffalature nell'immobile e la contestuale collocazione degli atti sono iniziati nel 1990. Nel 1995 è stato effettuato un ampliamento dell'archivio, portando la superficie complessivamente destinata allo scopo pari a m2 1.420, mediante impianto di struttura metallica su due piani, che sviluppa complessivamente ml. 13.680 di scaffalature.

Sede di Mestre - Via Colombara

L'archivio č strutturato in un corpo centrale con scaffalatura su due piani, oltre ad altri locali attrezzati per uno sviluppo totale complessivo di ml. 3.800. In tale sede, oltre a documentazione prodotta dalle Strutture Regionali e parte del complesso dei fondi storici acquisiti per competenza dalla Regione, è presente anche la Biblioteca dell'Archivio Generale dove vengono conservati fondi bibliografici annessi a fondi archivistici.

Archivi delle Sezioni

Altri archivi di deposito sono costituiti presso le sedi delle Sezioni Regionali ed affidati alla gestione di ciascuna Struttura per le proprie pratiche ormai concluse, ma che necessitano ancora di consultazione abbastanza frequente. La conservazione degli atti presso l'ufficio produttore è prevista generalmente per un periodo di cinque anni dalla data di chiusura del fascicolo, prima del versamento all' Archivio Generale.



Data ultimo aggiornamento: 20 maggio 2015